Gioco It
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Ed eccoci finalmente alla recensione di It Takes Two, nuovo gioco sviluppato dagli Hazelight Studios, ancora una volta sotto l'attenta direzione del maestro Josef Fares. Il team è lo stesso di Brother: A tale of two Son e di A Way Out, e It Takes Two non è poi così diverso dai precedenti concettualmente parlando: per la terza volta, l'intero progetto è stato pensato per essere giocato dall'inizio alla fine in compagnia, sia gomito a gomito sulla stessa console che attraverso le meraviglie dell'online.
Nonostante questa importante somiglianza, ci troviamo davanti a un'esperienza che in quanto a contenuti e tonalità è totalmente diversa dai suoi due illustri predecessori. Brother è stato uno straordinario gioco di debutto, meritatamente vendutissimo, costruito su note drammatiche, mentre nei contenuti oggi appare quasi come un prototipo di quello che sarebbe arrivato dopo; A Way Out sguinzaglia il concept in modo diverso, scrivendo una trama completamente action su cui riflette solo in parte il gameplay, che sa bene quanto e quando rallentare per farci godere al meglio personaggi e situazioni con sequenze quasi più adventure.
E It Takes Two Riposti il fantasy e il dramma criminale in un cassetto forse momentaneamente o forse per sempre, con questa terza opera gli Hazelight Studios prendono il volo affidandosi alla libertà concessa dall'immaginazione a briglia sciolta. Questo ha permesso al gruppo di confezionare quello che probabilmente è il loro titolo migliore, l'esperienza che finalmente concretizza questa idea di gioco dove la cooperativa è davvero centrale. Mentre in Brothers e A Way Out, per ovvi motivi, i designer sono stati obbligati a cercare espedienti cooperativi in un contesto più o meno reale, con It Takes Two hanno potuto fare l'opposto: qui è la componente coop che detta ogni regola.
Le sue ambientazioni sono legate a certe meccaniche, come i chiodi e il martello negli scantinati (un giocatore lancia i chiodi e l'altro ci si può appendere), o i fiammiferi e la resina incendiabile (per neutralizzare i nemici uno dovrà spargere la resina e l'altro giocatore accenderla) nel grande albero in giardino, ma questa divisione si farà sempre meno stringente, permettendo al gioco di ficcarci in situazioni sempre nuove e via via più emozionanti e divertenti.
In altri giochi siamo abituati a vedere un'idea reggere sulle sue spalle un intero livello, spesso molto lungo, It Takes Two invece cambia regole e punti di vista continuamente e in modo spesso repentino, inaspettato, stupefacente. Qui dentro troverete brandelli di gameplay di una dozzina di giochi diversi, oltre a cose tutte nuove naturalmente. Un attimo prima sarete in volo su un aereo fatto con una mutanda, scappando da scoiattoli armati come nello Star Wars che George Lucas non ha mai avuto il coraggio di scrivere, e quello dopo vi ritroverete alle prese con quello che sembra più un platform bidimensionale dove vengono sovvertite le leggi della gravità. Sfide di abilita, puzzle, trabocchetti, boss, piattaforme, rincorse, api assassine, fisica ribaltata: ogni cinque minuti un'idea nuova, un nuovo modo per collaborare. Ma la cosa più bella è che finite le idee, finisce il gioco. It Takes Two dura anche più di A Way Out: si possono toccare le dieci ore se ci impegna nei minigiochi e nell'esplorazione, ma ore di quelle intense, in costante rivoluzione. L'esperienza poi non è difficile, ma questo non significa che sia per forza semplice: diciamo che è perfettamente calibrato per offrire una sfida degna senza risultare mai eccessivamente cattivo, merito anche degli abbondantissimi checkpoint. Non esiste poi un vero e proprio game over, visto che anche nel peggiore dei casi si ritorna in partita con attese minime, e a pochi metri dall'ostacolo che ci aveva colto in fallo.
Per farci riprendere fiato, It Takes Two nasconde al suo interno diversi minigiochi (sono circa 25!) estremamente divertenti, specialmente quando verranno incontrati organicamente lungo l'avventura, ma una volta sbloccati potranno essere rigiocati liberamente, selezionandoli dal menu principale. Un applauso poi a chi ha deciso di registrare vittorie e sconfitte di ogni partita, in modo che se la coppia di giocatori o uno di loro la prenderà sul personale, la sfida sul minigioco preferito potrà continuare anche finita l'avventura. Sono passatempi semplici eppure molto efficaci, come nella tradizione della migliore Nintendo: ce n'è uno in cui lui deve uscire dalle botole e lei deve dargli le martellate in testa, un altro nel quale bisogna sparare a dei bersagli in movimento per mandarli contro l'avversario, e un altro ancora che invece ci risucchia in una sorta di Battlezone multiplayer, oltre a tutti gli altri che vi lasciamo scoprire da voi.
Giocato su PlayStation 5, it Takes Two è un gioco davvero molto bello da vedere, totalmente privo di rallentamenti, anche se non si espone con chissà quali complessità geometriche. Diciamo che c'è molto più stile che poligoni, e forse in questo caso è un peccato: la grafica non è tutto, ma fatichiamo a nascondere il desiderio di vedere un giorno un gioco così ma con una grafica da capogiro, una colonna sonora orchestrata di lusso. Se lo meriterebbe più It Takes Two che tanti altri prodotti che si reggono in piedi con i loro faraonici budget, a cui Hazelight e Josef Fares non hanno accesso. L'unico modo per farlo succedere, è continuare a supportare prodotti simili, e se la qualità raggiunta al terzo tentativo è quella di It Takes Two non dovrebbe essere uno sforzo per nessuno farlo.
Qui potrai imparare le tabelline in modo interattivo. Aggiungendo un elemento di gioco con il gioco delle tabelline, avrai modo di esercitarti divertendoti. Si tratta di un'ottima variante dei test a tempo, del diploma di esperto delle tabelline e degli esercizi svolti in classe, con un effetto apprendimento rinforzato.
Con l'aiuto di questi giochi educativi, potrai approfittare di qualche esercizio extra per imparare tutte le tabelline a menadito. Questi giochi con le tabelline gratuiti sono finalizzati ad imparare le tabelline proposte dalle scuole elementari. Potrai quindi imparare divertendoti con i giochi delle tabelline dell'1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 e 12. Questi giochi con le tabelline per bambini sono studiati appositamente per imparare le tabelline in modo più divertente e interattivo. Viene posto l'accento non solo sull'allenamento, ma anche sul gioco. Il vantaggio è che puoi giocare imparando. Le tabelline si memorizzano meglio attraverso ripetizioni frequenti. É bene esercitarsi per 10 minuti al giorno e quindi ottenere risultati migliori con la ripetizione. Ciò consente di migliorare la conoscenza aritmetica di multipli e fattori. Un importante sostegno per i bambini di 5-11 anni. Quindi vieni a giocare e a imparare divertendoti con i giochi delle tabelline 3ª elementare, 4ª elementare.
Nel gioco del memory, potrai giocare a memory con calcoli e risposte. É possibile giocare con 1 o più tabelline contemporaneamente. La cosa bella è che si può anche giocare 1 contro 1. In questo modo ti divertirai a sfidare un tuo compagno di classe, un amico, o anche a giocare una partita con il tuo insegnante.
Puoi trovare tante categorie come giochi di clic, giochi di gare e giochi sparatutto sulla parte alta di ogni pagina, tuttavia abbiamo anche una gamma di sottocategorie che ti aiuteranno a trovare il gioco perfetto. Alcuni tipi popolari includono giochi di macchine, Minecraft, Fireboy e Watergirl, giochi a 2 giocatori, orrore e mahjong.
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